Gite Sci Alpinismo

1. giornata  7 gennaio 2024
2. giornata 21 gennaio 2024
3. giornata 4 febbraio 2024
Scadenza iscrizioni: 28 dicembre 2023.
Requisiti minimi: discreta tecnica sciistica in pista (disinvoltura su piste di difficoltà “rossa”)

Kit di sicurezza ARTVA, Pala e Sonda. E’ possibile noleggiare il kit di soccorso obbligatorio presso le guide alpine.
sci con attacco da sci alpinismo (modalità walk/ski).
pelli adesive in tessilfoca
bastoncini telescopici
scarponi da sci alpinismo
zaino
abbigliamento invernale da alta montagna
occhiali da sole e maschera da sci
– snack e bevande dissetanti

Prima giornata al parcheggio del Passo Rolle.
Programma degli argomenti trattati dettagliato:

• verifica del livello personale
  • controllo ed eventuale integrazione del materiale personale obbligatorio
  • tecnica di sci in pista (ripasso): diagonale, curva con apertura, passo di giro e curva in assorbimento.
  • tecnica di salita: passo elementare in piano, passo elementare in salita e in diagonale, passo laterale (scaletta), passo di giro con apertura di coda, dietrofront infilato di punta elementare
  • individuazione e riconoscimento dei pericoli in terreno innevato
  • introduzione dei concetti base dell’autosoccorso in valanga
  • utilizzo elementare dell’Artva: accensione, modalità trasmissione/ricezione, tecniche di base di ricerca
  • argomenti di valutazione ambientale (neve, meteo, topografia e lettura di un bollettino nivologico) e la preparazione dell’escursione mediante il metodo 3×3 di riduzione dei rischi

Gruppo di massimo 6 persone per guida alpina.
La quota corso comprende: tessera socio Sci Club Asolo, Guida Alpina UIAGM, utilizzo del materiale tecnico di uso comune.
La quota non comprende: eventuale skipass, consumazioni presso bar o rifugi, attrezzature personali, artva pala e sonda.

Obbligo di Certificato Medico non agonistico.

per info: Ezio 348.0469661